La Chiesa Calvary Ferrara, nasce nel Maggio 2013, a seguito di una chiara chiamata da parte del Signore per la vita di Lorenzo e Bethany Gemma, di indicare la Via, di condivide la Verità e di presentare la vera Vita.
In un contesto ferrarese che nel corso degli anni, non ha mai risposto in maniera decisa al messaggio evangelistico.
Nel 2010 Lorenzo lasciò la Calvary Chapel Montebelluna, dove servi per più di 5 anni, al fianco del Pastore Craig Quam e si trasferì per ragioni legate al suo lavoro nella città di Ferrara, con sua moglie Bethany.
Per circa 2 anni, pur vivendo a Ferrara, scelsero di sostenere la Chiesa Calvary Chapel di Padova, servendo al fianco del Pastore Jim Stewart e sua moglie Margie, come assistente Pastore.
Ma il Signore continuava a mettere un peso sul loro cuore, affinché nascesse una nuova opera nella città di Ferrara.
Nel 2013, Lorenzo e Bethany non cominciarono una massiccia opera evangelistica, non si prodigarono per costruire nuove amicizie o trovare nuovi punti di contatto, ciò che scelsero di fare fu pregare, affinché Dio gli aprisse una breccia e mostrasse loro la Sua opera per i Ferraresi.
Il Signore rispose in maniera chiara alla vita di Lorenzo e Bethany, testimoniando che Lui aveva un piano per la città di Ferrara.
Nel mese di Maggio di quello stesso anno, ricevettero una telefonata da una donna filippina, la quale raccontò loro che da 9 anni stava pregando il Signore,
affinché Egli provvedesse una solida testimonianza a Ferrara, simile a quella che aveva conosciuto presso Calvary Chapel Cebu nelle Filippine.
Ciò che aveva imparato ad apprezzare in quella comunità filippina, era l’insegnamento espositivo della Parola, che veniva insegnata verso per verso.
Lorenzo e Bethany incontrarono quella donna per la prima volta in un caffè del centro di Ferrara, dove poterono ammirare la fedeltà di Dio, che si manifestava attraverso le lacrime che rigavano il suo viso, mentre ringraziava il Signore per aver risposto alle sue preghiere.
Quella donna raccontò loro che la Domenica, lei ed altre donne si riunivano per pregare e per lodare.
Cosi rivolse quell’invito di comunione, anche a Lorenzo e Bethany i quali con gioia accettarono di buon cuore.
Quella Domenica portarono all’incontro una chitarra, ed insieme lodarono il Signore.
Al termine della lode, quel piccolo gruppo di donne disse a Lorenzo “tu sei il Pastore,” condividi con noi la Parola che il Signore ha messo nel tuo cuore.
Il Signore provvide per tutti loro una Parola fedele, una Parola che tutti stavano aspettando, compresi Lorenzo e Bethany.
Da quel giorno, la fedeltà di Dio si è continuamente rinnovata portando la Chiesa Calvary Chapel Ferrara, ad essere una testimonianza fedele nella sua città.